La televisione svizzera per l’Italia

Con le temperature record ghiacciai in ritirata

Neve e ghiaccio si stanno sciogliendo e i laghetti a valle della Plaine Morte rischiano di tracimare per il maggiore afflusso d'acqua

Altri sviluppi

Questa torrida estate, con le sue temperature record, sta producendo effetti anche in altitudine, sulle Alpi svizzere, dove di registrano valori di caldo inconsueti. Il ghiacciaio della Plaine MorteCollegamento esterno, ad esempio, che si trova a 2’750 m tra il Canton Berna e il Vallese, si sta sciogliendo a ritmi sostenuti e il maggior afflusso d’acqua rischia di far tracimare uno dei suoi laghi. Ma più in generale nevi e ghiacci stanno ineluttabilmente arretrando e nel giro di alcuni decenni molti ghiacciai rischiano di sparire.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR