Navigation

Shopping miliardario nel 'Singles day' cinese

Contenuto esterno


Un miliardo nei primi 2 minuti e quasi 12 miliardi di dollari di volume commerciale lordo nelle prime 2 ore: è cominciata così la 'Giornata dei single' della piattaforma cinese di shopping Alibaba, che finirà per polverizzare le cifre dell’analogo evento 2016.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2017 - 18:05
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 11.11.2017)

Il ‘Singles day’ cade l’11 novembre poiché è una data colma di cifre uno (11.11). È nato in Cina con il pretesto di festeggiare chi non è in coppia, una sorta di anti-San Valentino, ma è in definitiva il più grande evento commerciale online al mondo.

Per la piattaforma di negozi virtuali Alibaba è infatti il ‘Global shopping festival’, 24 ore di shopping sfrenato con sconti da capogiro, accessibili -come è ovvio, sul web- a consumatori di tutto il mondo.

Un equivalente -virtuale- del ‘black Friday’ americano, nel quale fuori dai negozi si formano code (realmente) interminabili.

Record superato a metà giornata

Nel 2016, l'11 novembre, Alibaba aveva sfiorato i 18 miliardi di dollari di merce venduta. Oggi, potrebbe ampiamente superare i 24, a giudicare dalle registrazioni di Alipay, il braccio dei pagamenti virtuali.

A metà giornata, ha reso noto la piattaforma di e-commerce, era già stato infranto il record dello scorso anno.

Impossibile, per contro, conoscere dati sulla merce restituita né quelli sul crollo delle vendite nei giorni successivi alle edizioni precedenti della festa, che si celebra dal 2009.

Dietro le quinte del 'Singles day'

La giornata mobilita migliaia di lavoratori, in Cina. Le sole poste cinesi hanno dovuto consegnare un miliardo di pacchetti, dopo lo shopping festival dell’anno scorso. Il TelegiornaleLink esterno della Radiotelevisione svizzera RSI ha incontrato due corrieri.

Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.