La televisione svizzera per l’Italia

Comandi vocali Google, l’innovazione è ticinese

Alla base del nuovo, più accurato sistema di riconoscimento, ci sono le reti neuronali ricorrenti sviluppate dall'Istituto Dalle Molle di Lugano

Altri sviluppi

Le reti neuronali ricorrenti sviluppate dall’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale di Lugano sono alla base del nuovo sistema di riconoscimento vocale di Google.

Frutto di un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, la nuova generazione di interpreti per comandi vocali è molto più accurata della precedente; più resistente ai rumori di fondo, più veloce, e richiede meno potenza di calcolo.

Alla base di questa evoluzione, vi sono le “Long Short-Term Memory” (LSTM) sviluppate dal professor Jürgen Schmidhuber alla Facoltà di Scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana. L’Istituto Dalle Molle è affiliato sia all’USI, sia alla Scuola universitaria professionale SUPSI.

Il modello, pubblicato in collaborazione con la Technische Universität München, permette alla macchina di imparare suoni e parole attraverso l’addestramento. È utilizzata dalle aplicazioni Google per iOS e Android.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR