La televisione svizzera per l’Italia

Il bostrico minaccia le foreste dell’Altipiano

Immagine macro di due insetti fotografati sulla corteccia di un albero
Due esemplari fotografati in Germania. Keystone / Andreas Arnold

In Svizzera, autorità ed esperti sono preoccupati dell'aumento della presenza del bostrico tipografo. Le foreste di conifere del Giura, già provate dalla siccità degli ultimi anni, sono sempre più colpite da questo famelico coleottero.

L’insetto si moltiplica senza freni, anche perché la primavera calda e secca si è dimostrata un clima ideale.

A inizio giugno, il Canton Giura ha lanciato l’allarme: le morti di alberi causate dal bostrico potrebbero superare la cifra record registrata nel 2003, anno in cui a causa della tempesta Lothar e di un’estate rovente erano stati abbattuti 50’000 metri cubi di legno.

Gli esperti temono la sparizione di interi boschi -particolarmente colpiti quelli di abete rosso- con conseguenze drammatiche per l’ambiente e paesaggi.

Presenza di bostrico e quantità di alberi tagliati in un grafico a istogramma
Protezione della foresta svizzera/WSL

Grafico tratto da News WSLCollegamento esterno

Valentin Queloz dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), conferma la gravità della situazione. “Soprattutto negli ultimi 5 anni e nel nord della svizzera. Quando arriva l’estate e il bel tempo il bostrico scava delle gallerie sotto la corteccia per riprodursi e depositare le uova. Così si interrompono i flussi di linfa e gli alberi seccano e deperiscono.”

Contenuto esterno

Qual è la soluzione? Qualche risposta nel servizio RSI.

Questi coleotteri possono uccidere un albero nel giro di due o tre settimane. Per questo le autorità del Canton Giura hanno intenzione di intervenire con ogni mezzo possibile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR