La televisione svizzera per l’Italia

Coldrerio, migranti in agitazione e in fuga

Tensioni tra migranti nella struttura della Protezione civile ©Ti-Press/Francesca Agosta

Operazione di polizia e guardie di frontiera per placare tensioni venutesi a creare. Quattro persone sono riuscite a scappare

Diverse pattuglie della polizia cantonale e di quella comunale, come pure numerosi uomini delle Guardie di confine, sono intervenuti giovedì pomeriggio intorno alle 16.30 presso il centro della Protezione civile di Coldrerio per placare tensioni venutesi a creare con una trentina di migranti.

I rifugiati avrebbero infatti tentato di fuggire dalla struttura dove vengono alloggiati per una notte prima di essere riammessi in Italia e alcuni di loro sono riusciti ad allontanarsi.

4 rifugiati in fuga

La polizia cantonale, da noi contattata, conferma che le ricerche delle quattro persone venerdì 19 agosto erano ancora in corso e che i fuggitivi sarebbero diretti verso nord. Non è inoltre nemmeno dato sapere se potranno essere fermati, poiché sono riusciti a far perdere le proprie tracce. La loro identità è comunque nota, visto che ogni rifugiato che giunge in Svizzera è registrato e schedato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR