La televisione svizzera per l’Italia

Col raddoppio del San Gottardo aumenteranno i camion?

Studio dell'istituto Infras di Zurigo piomba sul dibattito referendario

Altri sviluppi

Un recente studio dell’istituto Infras di Zurigo si inserisce nell’acceso dibattito sul raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo, su cui gli svizzeri si recheranno alle urne a fine febbraio. Dalla ricerca emerge che due tubi monodirezionali, anche a una sola corsia, renderebbero particolarmente vantaggiosa questa tratta alpina, finendo per attirare il traffico pesante che attualmente passa dal Brennero. Soprattutto ora che le autorità tirolesi intendono disincentivare i passaggi di camion sul loro territorio.

Uno scenario che secondo gli studiosi potrebbe provocare un incremento del traffico merci sotto il San Gottardo del 30 per cento. Ma questo non è il primo, né sarà l’ultimo, degli studi di cui si avrà notizia prima del 28 febbraio.

Il commento della consigliera federale Doris Leuthard allo studio Infras.

Altri sviluppi
Doris Leuthard

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR