Navigation

Clima, bozza di accordo a Parigi

COP21: lunedì cominceranno le trattative a livello ministeriale

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 dicembre 2015 - 22:17

I negoziatori dei paesi presenti alla Conferenza Onu sul Clima hanno presentato alla presidenza una bozza del testo di accordo da cui partiranno lunedì le trattative a livello ministeriale. Il documento è stato stilato in linea con i tempi previsti.

Il testo è di 48 pagine, più corto della bozza di mercoledì ma ben più lungo del "testo-ponte" pubblicato venerdì dai facilitatori con alcune formule di compromesso per superare le numerose opzioni aperte. Secondo fonti vicine ai negoziati, questo secondo testo non avrebbe raccolto il consenso sperato.

"Tutti i grossi nodi politici restano irrisolti, e saranno risolti dai ministri. La settimana prossima è la settimana del compromesso". Lo ha dichiarato il commissario europeo per l'Energia e l'azione climatica, Miguel Arias Canete, commentando il testo.

RSIonlineLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.