La televisione svizzera per l’Italia

Cinture di sicurezza, in Ticino più indisciplinati

Allacciarsi è un automatismo solo per l'87% degli automobilisti, contro il 93% della media nazionale; in Svizzera, 1 persona su 4 non la usa sui sedili posteriori

Altri sviluppi

Allacciarsi la cintura di sicurezza in automobile è un automatismo per l’87% della popolazione ticinese. Un dato in miglioramento -dieci anni fa, era solo il 55% a ricordarsi di utilizzarla- ma pur sempre lontano dal 94% degli svizzero tedeschi e del 90% dei romandi.

A livello svizzero, secondo i dati diramati dall’Ufficio prevenzione infortuni, c’è ancora da fare per chi siede sul sedile posteriore: quasi una persona su 4 (24%) decide di non allacciarsi.

Si calcola che, negli ultimi 15 anni in Svizzera, la cintura di sicurezza abbia evitato più di 14 mila lesioni gravi e oltre 1’700 infortuni mortali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR