La televisione svizzera per l’Italia

Sgominata banda di ladri attiva in tutta la Svizzera

Foto presa dal video della Manor di Sant Antonino che mostra i ladri all opera
I ladri all'opera alla Manor di Sant'Antonino ripresi dalla telecamera di sorveglianza. Polizia cantonale ticinese

Arrestati cinque ladri: i malviventi facevano parte dell'"accademia del crimine rumena", una banda organizzata attiva in molti paesi europei. Hanno rubato in diverse gioiellerie in tutta la Svizzera.


Sono cinque le persone arrestate nell’ambito di una vasta inchiesta riguardante furti con scasso ai danni di alcune gioiellerie. Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale ticinese hanno comunicato che si tratta di cittadini rumeni tra i 24 e i 36 anni. I malviventi hanno eseguito diversi colpi tra il 2016 e il 2018 sia in Ticino, sia in altri cantoni. 

Gli obiettivi principali erano soprattutto i negozi ubicati nei grandi centri commerciali, come i grandi magazzini Manor di Sant’Antonino, svaligiata nella notte tra il 15 e il 16 febbraio dello scorso anno. Ogni spaccata ha fruttato un bottino stimato in svariate decine di migliaia di franchi.

Professionisti del crimine

Il modus operandi di questi furti è apparso da subito opera di professionisti del crimine e i successivi accertamenti hanno permesso di stabilire come i rapinatori facessero parte della cosiddetta “accademia del crimine rumena”, un’organizzazione strutturata gerarchicamente con regolamenti interni precisi, attiva in molti paesi europei ed oggetto d’indagini nella stessa Romania. 

I componenti di questo gruppo seguivano una rigida formazione, apprendendo tattiche di cui avvalersi per la commissione dei reati, ma anche di atteggiamenti da assumere di fronte agli inquirenti in caso di fermo.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR