La televisione svizzera per l’Italia

Il Vangelo secondo Milo Rau

gruppo di persone
Quello di Milo Rau è più di un film: si accompagna infatti di una campagna intitolata "La rivolta della dignità" attraverso la quale dare voce agli sfruttati. Armin Smailovic / noisefilmpr.com/projects/new-gospel

C'è anche un po' di Svizzera alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato "Il Nuovo Vangelo", del regista bernese Milo Rau.

Chi sarebbe Gesù nel XXI secolo? Cosa predicherebbe e chi sarebbero i suoi discepoli? Sono queste le domande che fungono da filo conduttore al film di Milo Rau.

Per il regista bernese le risposte sono chiare: Gesù inviterebbe a recuperare solidarietà e fratellanza e a seguirlo sarebbero gli sfruttati e gli oppressi di oggi.

Non è un caso, quindi, che Rau abbia scelto per il suo film dei braccianti stranieri e abbia affidato il ruolo di Gesù a Yvan Sagnet, sindacalista e attivista di origine camerunese, promotore del primo sciopero dei braccianti in Puglia nel 2011.

Il film è stato girato a Matera, la città dei sassi che aveva già fatto da sfondo a “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e a “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

Il film ha anche dato vita a un progetto a lungo termine: la campagna “Rivolta della dignitàCollegamento esterno“, attraverso la quale lottare per i diritti degli sfruttati.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 7.9.2020)


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR