La televisione svizzera per l’Italia

Ci sono miracoli che avvengono

Il SermigCollegamento esterno (Servizio Missionario Giovani) è un gruppo di giovani nato a Torino nel 1964 grazie al sogno di Ernesto OliveroCollegamento esterno di eliminare la fame e le ingiustizie del mondo. Nel 1983 entra nel vecchio arsenale militare della città piemontese e, con l’aiuto gratuito di migliaia di persone, lo trasforma nell’Arsenale della PaceCollegamento esterno.

Contenuto esterno

L’ex fabbrica d’armi diventa così una fraternità di solidarietà e un luogo di accoglienza e incontro della diversità; una “casa” dove ognuno può restituire nella gratuità qualcosa di sé per il bene collettivo.

Sono numerose le attività che si svolgono all’interno dell’Arsenale della Pace di Torino e altrettante quelle sviluppate nel tempo in altri continenti: progetti di carattere formativo e culturale per i giovani, di accoglienza per le persone in difficoltà e al contempo interventi umanitari per le popolazioni colpite da guerre e da calamità naturali.

Nel 1996, in Brasile, a São Paolo è nato l’Arsenale della SperanzaCollegamento esterno che accoglie migliaia di persone di strada mentre nel 2003 a Madaba, in Giordania è sorto l’Arsenale dell’incontroCollegamento esterno che si occupa di bambini diversamente abili. Infine, nel 2016, a Pecetto (TO) viene creato il quarto Arsenale del Sermig, l’Arsenale dell’ArmoniaCollegamento esterno rivolto ai bambini affetti da gravi patologie e a ragazzi diversamente abili.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR