La televisione svizzera per l’Italia

Christo cammina sulle acque

Inaugurata sul Lago d'Iseo la passerella galleggiante realizzata dall'artista 81enne; attesi 500'000 visitatori fino al 3 luglio

Altri sviluppi

Camminare sulle acque del Lago di Iseo, in Lombardia, da venerdì è possibile: è stata infatti inaugurata la lunga passeggiata galleggiante realizzata dall’artista 81enne di origine bulgara Christo, quello noto in passato per avere “impacchettato” alberi, monumenti ed edifici. L’opera “The Floating Piers”, lunga tre chilometri e larga 16 metri, è costituita di 220’000 cubi di polietilene ad alta densità, ricoperti da un telo giallo. Collega Sulzano, Monte Isola e l’isoletta di San Paolo. Sarà accessibile anche al pubblico da sabato 18 giugno a domenica 3 luglio.

Per realizzare la passerella, che concretizza un’idea avuta nel 1970, Christo ha usato i proventi della vendita di altre opere. Si parla di 15 milioni di euro. La passeggiata, che l’artista consiglia di percorrere a piedi nudi, sarà gratuita per i visitatori, che si attendono numerosissimi. Le stime si aggirano attorno al mezzo milione, in paesini poco abituati al turismo di massa e ora in fermento. Per raggiungere il lago dai parcheggi, distanti, sono state organizzate navette.

pon

Questa Collegamento esternoe altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi
La passerella di Christo sul Lago di Iseo (ebu)
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR