La televisione svizzera per l’Italia

Charlie Hebdo, la satira continua

Corrado Mordasini tvsvizzera

di Corrado Mordasini e Dario Campagna

La ferocia dei terroristi contro Charlie Hebdo ha suscitato costernazione nel mondo intero. Sia per il suo significato politico-ideologico di attentato diretto al cuore dei principi di democrazia, pluralismo e tolleranza propagatisi proprio da Parigi con la Rivoluzione del 1789, sia per l’obiettivo specifico. I terroristi hanno infatti voluto colpire una voce libera, scomoda e dissacratoria come quella del settimanale satirico che non faceva sconti a nessuno.

Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo sentito la necessità di esprimere solidarietà ai colleghi assassinati e, deviando momentaneamente dalla linea editoriale che ci ha contraddistinti finora, abbiamo chiesto ai vignettisti che collaborano con noi, Corrado Mordasini e Dario Campagna, un contributo nello stile che è loro più congeniale e che più si avvicina alla produzione per la quale è divenuto famoso Charlie Hebdo.

Clicca sullîmmagine per ingrandire Dario Campagna

La satira in tutto il mondo omaggia a modo suo la redazione di Charlie Hebdo

Altri sviluppi
La satira ricorda Charlie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR