La televisione svizzera per l’Italia

Centinaia di manifestanti a Berna chiedono l’adozione della legge sul clima

I manifestanti dello Sciopero del Clima chiedono agli svizzeri di dire sì alla nuova legge sul clima a Berna
Gli organizzatori della protesta affermano che circa 1'500 persone hanno partecipato alla manifestazione, indetta dal movimento Sciopero per il clima. Klimastreik

Sabato pomeriggio centinaia di persone - 1'500 secondo gli organizzatori - hanno manifestato nella capitale Berna per chiedere l'adozione della nuova legge sul clima, in votazione federale il 18 giugno prossimo.

La dimostrazione, iniziata nei pressi della stazione e conclusasi sulla Piazza federale, è stata promossa dal movimento Sciopero per il clima, che sostiene la norma anche se deplora che l’obiettivo di zero emissioni di CO2 sia stato posto per il 2050 e non prima, si legge in una nota diramata all’inizio della manifestazione.

+ tutto quello che c’è da sapere sulla legge in votazione il 18 giugno

Al corteo hanno partecipato anche il presidente dei Verdi e consigliere nazionale Balthasar Glättli e la consigliera agli Stati ecologista Lisa Mazzone.

La Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica mira a raggiungere la neutralità climatica entro la metà del secolo. Il consumo di combustibili fossili non sarà vietato, ma ridotto il più possibile. Le emissioni rimanenti dovranno essere compensate. I manifestanti si oppongono alla costruzione di nuove centrali elettriche a gas e petrolio e chiedono un massiccio potenziamento delle energie rinnovabili.

La Svizzera è in ritardo rispetto ad altri Paesi nella sua strategia per affrontare il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi, posizionandosi al 22° posto nel Climate Change Performance Index 2023. Una precedente proposta legislativa per ridurre le emissioni di CO2 è fallita alle urne nel 2021.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR