La televisione svizzera per l’Italia

Carenza di medicinali: le associazioni pediatriche chiedono interventi

Bambino e stetoscopio
L'insufficiente produzione e stoccaggio di medicinali di base per i bambini viola la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, affermano le associazioni pediatriche. © Keystone / Christian Beutler

I farmaci per bambini e adolescenti scarseggiano in tutta Europa, avvertono le associazioni di pediatri di Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia, che chiedono ai ministeri della sanità di rimediare "rapidamente, in modo sostenibile e affidabile" a questa carenza.

La richiesta è stata formulata in lettere aperte ai rispettivi ministri della sanità, ha indicato lunedìCollegamento esterno l’Associazione svizzera di medicina pediatrica. 

“Solo pochi anni fa era inimmaginabile che la salute dei nostri bambini e adolescenti sarebbe stata messa in pericolo in modo permanente da un’acuta carenza nella disponibilità, ad esempio, di antibiotici, antipiretici e antidolorifici, farmaci per l’asma e vaccini”, si sottolinea nella missiva.

+ Perché la Svizzera è a corto di farmaci

I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un numero relativamente basso di farmaci, che non sono necessariamente intercambiabili con quelli per gli adulti, hanno spiegato. Le carenze implicano che i trattamenti non possano più essere effettuati secondo le direttive terapeutiche adatte ai bambini, avverte il corpo medico. 

I pediatri e le pediatre svizzeri hanno anche fatto riferimento alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenzaCollegamento esterno, che sancisce il diritto dei bambini al più alto livello di salute raggiungibile.

“L’insufficiente produzione e conservazione dei farmaci di base per i bambini viola questo diritto”, affermano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR