La televisione svizzera per l’Italia

Addio a Milva

Persona con braccia allargate
Milva nel 1999 durante un concerto a Zurigo. Keystone / Michele Limina

La cantante e attrice italiana Milva è deceduta venerdì sera a Milano all'età di 81 anni. Era malata da tempo.

Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, aveva interpretato alcuni dei più grandi successi della canzone italiana degli anni ’60 e ’70.

Ricordata anche per la sua capigliatura rossa e il suo temperamento focoso (era soprannominata “la Pantera di Goro”), era conosciuta ben oltre i confini italiani. Il suo talento è stato riconosciuto in America latina, Spagna e Francia (dove è stata paragonata a Edith Piaf) e in Germania.

“Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha regalato emozioni a intere generazioni, Una grande italiana, un’artista partita dalla sua terra natale per salire sulla scena internazionale”, ha commentato il ministro della cultura Dario Franceschini.

Il successo di Milva, nata il 17 luglio del 1939 a Goro in Emilia-Romagna, è iniziato con il festival di Sanremo de 1961, in cui si era classificata terza dopo aver vinto a vent’anni il concorso per nuove voci alla Rai.

La sua rivalità con Mina (“la Tigra di Cremona”), altra icona, ha segnato una generazione di italiana anche se questa concorrenza artistica, spesso sottolineata dalla stampa, è stata sempre smentita dalla stessa Milva.  

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/afp con RIS (TG del 24.04.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR