La televisione svizzera per l’Italia

Vacilla il limite d’età per giudici e politici

Immagine di un aula ad emiciclo, tipica de consessi parlamentari
Solo gli under 65 possono rappresentare il Canton Glarona al Consiglio degli Stati. RSI-SWI

Nel solo cantone svizzero dove è consentito votare a partire dai 16 anni, vige anche un limite d'età (65 anni) per ricoprire alcuni ruoli istituzionali. Un gruppo di parlamentari mira però a stralciarlo.

Sono ormai più di trent’anni che a Glarona i consiglieri di Stato (membri del governo cantonale), i giudici cantonali e i consiglieri agli Stati (ovvero i rappresentanti del cantone alla camera alta del parlamento federale) possono rivestire la carica sollo fino all’età del pensionamento ordinario.

“Le aspettative di vita si alzano sempre di più”, osserva Bruno Gallati, presidente della Commissione diritto, sicurezza e giustizia. “Non è giusto che per ruoli politici non si prendano in considerazione gli over 65. Sono persone che portano con sé tanta esperienza e hanno soprattutto il tempo per fare un buon lavoro.”

Art. 8Collegamento esterno della Costituzione federale : Nessuno può essere discriminato, in particolare a causa dell’origine, della razza, del sesso, dell’età.

La limitazione, rievoca il landamano Andrea Bettiga, era stata introdotta per favorire il ricambio generazionale, non sempre spontaneo.

Ma anche il governo federale, in un rapporto del 2004, aveva suggerito ai cantoni di Berna, Appenzello esterno e Glarona di stralciare la norma, poiché viola i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione federale.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR