La televisione svizzera per l’Italia

Trump e i suoi scettici del clima preoccupano anche in Svizzera

La nomina di Scott Pruitt alla testa dell’agenzia per la protezione dell’ambiente USA inquieta la comunità scientifica ben al di fuori delle frontiere statunitensi. "Ci aspettiamo un'epoca di deregolamentazione, a vantaggio dell'industria petrolifera", afferma il professore dell'Università di Berna Thomas Stocker. 

Contenuto esterno

Quando era ministro di giustizia dell’Oklahoma, Scott Pruitt, 48 anni, aveva intentato 14 azioni giudiziarie contro la Environmental Protection Agency (EPA), l’agenzia per la protezione dell’ambiente USA, colpevole a suo dire di ostacolare lo sviluppo dell’industria petrolifera.

La sua designazione a capo della tanto vituperata EPA è stata confermata venerdì dal Senato. E i primi decreti che verosimilmente smantelleranno le politiche dell’era Obama per il controllo del diossido di carbonio e dell’inquinamento delle acque sono attesi per questa settimana.

Una situazione che preoccupa e che domenica ha spinto diverse centinaia di scienziati e ambientalisti a manifestare a Boston contro Donald Trump e la sua amministrazione. E la preoccupazione è grande anche al di fuori degli Stati Uniti, come testimonia Thomas Stocker, professore all’Università di Berna e nel 2015 candidato alla presidenza del Gruppo di esperti sul clima delle Nazioni Unite.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR