La televisione svizzera per l’Italia

Referendum in California per uscire dall’Unione

Keystone

Negli Stati Uniti i fautori dell’indipendenza dello stato della California hanno ottenuto il nulla osta dalle autorità.

Le autorità californiane hanno dato il via libera alla raccolta delle firme per ottenere l’indipendenza dello Stato dal resto dell’Unione. I sostenitori della “Calexit” dovranno depositare 585’407 sottoscrizioni valide in tempi relativamente brevi, 6 mesi. I termini scadono infatti alla fine di luglio. La cifra corrisponde all’8% degli aventi diritto di voto nel più popoloso dei 50 Stati degli USA. Lo prevede la Costituzione.

Se la raccolta dovesse riuscire (i promotori sono ottimisti) nel novembre 2018 si terrebbe una prima consultazione popolare. Prevalesse il “sì” alla separazione, si terrebbe un referendum nel 2019, che sarebbe vincolante, come del Regno Unito nel giugno 2016. I fautori ritengono che una California indipendente avrebbe più vantaggi che svantaggi.

Uno su tre sostiene la Calexit

Un abitante della California su tre vuole la Calexit, l’uscita dello Stato dall’Unione. A rivelarlo è un sondaggio di Reuters, secondo cui i sostenitori sono il 32%, un dato che fa registrare un aumento di dodici punti percentuali rispetto a quando è stata condotta l’ultima proiezione nel 2014. “C’è una tale ostilità verso Trump che per molti residenti è più intelligente lasciare l’Unione che combattere”, ha detto lo stratega democratico Steve Maviglio. A livello nazionale, però, i sostenitori della Calexit sono in calo: secondo il sondaggio sono infatti il 22%, contro il 24% del 2014.

La California è entrata nell’Unione come 31esimo stato il 9 settembre 1850.

Contenuto esterno

Fonte del grafico:

(By No machine-readable author provided. Roke~commonswiki assumed (based on copyright claims). [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR