La televisione svizzera per l’Italia

Dopo lo scandalo Anna Frank, il calcio corre ai ripari

Domenica prossima in tutti gli stadi italiani verranno letti stralci del diario di Anna Frank. Le istanze del calcio cercano così di mettere una pezza dopo l’ennesimo episodio di razzismo che ha visto questa volta protagonisti i ‘tifosi’ della Lazio.

Contenuto esterno

Grazie alle immagini delle telecamere poste all’interno dello stadio Olimpico, alcuni ultras della Lazio che hanno appeso domenica le immagini di Anna Frank con indosso la maglietta della Roma nel corso della partita tra la loro squadra e il Cagliari hanno potuto essere identificati.

La procura di Roma ha aperto un procedimento per istigazione all’odio razziale, come previsto dalla legge Mancino. I colpevoli possono incorrere in pene comprese tra uno e quattro anni.

Intanto il presidente della Lazio Claudio Lotito ha deposto due corone di fiori coi colori della squadra alla sinagoga di Roma e ha poi promesso: “La Lazio promuoverà un’iniziativa annuale organizzando per i giovani tifosi un viaggio ad Auschwitz”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR