Ad un soffio dalla scadenza del mandato, Benyamin Netanyahu è riuscito a formare il governo più a destra nella storia israelaina: prima delle 24 ha informato il presidente Isaac Herzog di aver composto un esecutivo (il suo sesto) che può contare su 64 seggi dei 120 alla Knesset.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Contenuto esterno
Una maggioranza, uscita dal voto dello scorso 1 novembre, molto più forte rispetto agli ultimi governi, compreso quello guidato in precedenza dalla attuale opposizione di Naftali Bennett e Yair Lapid.
Il nuovo gabinetto è composto dal Likud, dai partiti religiosi (Shas e Torah Unita) e dalla destra radicale di Otzma Yehudit (Potenza ebraica) di Itamar Ben Gvir, Sionismo religioso di Bezalel Smotrich e Noam di Yoav Maoz. Le difficoltà che hanno portato al protrarsi delle ultime intese, nonostante il contenuto politico complessivo dell’alleanza fosse già stato raggiunto nelle passate settimane, è stato, secondo i media, un ultimo complicato incontro proprio con Otzma Yehudit del discusso leader radicale di destra Ben Gvir.
Sgomberato il tavolo dalle ultime problematiche, Netanyahu ha annunciato di aver raggiunto l’obiettivo con il twitter “Ci sono riuscito” pubblicato alle 23:48, 12 minuti prima della scadenza delle 24. Il giuramento avverrà entro il 2 gennaio data imposta dal fatto che il plenum della Knesset tornerà a riunirsi solo lunedì 26 dicembre per la votazione e che i 7 giorni previsti dalla legge partiranno da quella data.
Secondo le intese devono essere approvate tre provvedimenti chiave: il primo riguarda l’allargamento dei poteri del futuro ministro della Pubblica Sicurezza Itamar Ben Gvir a cui sarà subordinato il capo della polizia. Il secondo concerne Smotrich al quale andrebbe il controllo della politica israeliana sulla Cisgiordania. Il terzo permette al leader religioso Aryeh Deri di diventare ministro dell’interno e della sanità nonostante sia stato condannato per reati fiscali.
Tra i programmi del governo c’è inoltre la riforma giudiziaria e il ridimensionamento dei poteri della Corte Suprema. Altro punto, è quello di una revisione della Legge del ritorno che a oggi stabilisce la possibilità di diventare cittadino israeliano per chi è figlio o nipote di ebrei. Tutti punti che, all’interno, hanno suscitato il forte contrasto dell’opposizione e dello stesso potere giudiziario. E a livello internazionale, a partire dagli Usa, per la presenza nel governo della destra radicale.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.