La televisione svizzera per l’Italia

Burqa vietato in tutta la Svizzera?

Ghiringhelli durante la raccolta di firme in Ticino, nel 2011 © Ti-Press / Tatiana Scolari

Martedì sarà lanciata la raccolta di firme per l'iniziativa popolare federale analoga a quella passata in Ticino

La raccolta di firme per l’iniziativa popolare che chiede il divieto di dissimulare il volto in tutta la Svizzera sta per partire: il testo sarà pubblicato martedì 15 marzo sul Foglio ufficiale, annuncia oggi (venerdì) Giorgio Ghiringhelli, che fa parte del comitato nazionale. Con lui anche altri protagonisti del successo dell’analoga proposta antiburqa in Ticino, consegnata nel 2011 e approvata dal popolo con il 65,4% dei suffragi due anni più tardi: si tratta di Marina Masoni, Iris Canonica, Lorenzo Quadri e Olga Cippà.

I promotori avranno 18 mesi di tempo per raccogliere 100’000 sottoscrizioni. Il Guastafeste coprirà il territorio cantonale, con l’obiettivo di arrivare a 5’000. Il Ticino in questo ambito “sta facendo scuola”, afferma Ghiringhelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR