La televisione svizzera per l’Italia

Burqa e niqab, scatta il divieto in Ticino

Entra in vigore la Legge sulla dissimulazione del volto in pubblico, votata dal popolo nel 2013; la Polizia: "useremo buon senso"

Altri sviluppi

Da oggi, venerdì 1° luglio, nel Canton Ticino è vietato nascondere il proprio viso in pubblico con burqa o niqab. Entra in vigore la Legge sulla dissimulazione del volto, votata dal popolo nel settembre del 2013.

La polizia, chiamata a far rispettare questa norma che toccherà soprattutto le turiste, ha fatto sapere di voler usare il buon senso: alla prima infrazione provvederà al riconoscimento della persona e spiegherà la legge con l’ausilio di moduli informativi in arabo. Comminerà multe in caso di recidiva.

Informare. Spiegare. Convincere. È questo, inizialmente, che intende fare la polizia con le turiste provenienti dalla penisola araba che indossano il niqab, il velo integrale che lascia solo un’apertura per gli occhi. O quelle che portano il burqa -raro in realtà trovarne qui, poiché l’indumento è diffuso essenzialmente in Afghanistan.

Gli agenti delle polizie comunali sono muniti di moduli informativi in arabo, da Lugano a Mendrisio, nota meta dello shopping per molti turisti arabi. La sanzione scatta dopo, in caso di recidiva, e va da 100 a 1000 franchi.

Ma c’è già chi si è detto disponibile a pagare tutte le eventuali multe. È atteso venerdì a Locarno il discusso imprenditore franco-algerino Rachid Nekkaz, che ha già saldato centinaia di ammende analoghe in Francia e Belgio.

Invece dello scontro, le autorità cantonali chiedono il rispetto di una legge, il cui scopo è la sicurezza. Altri però considerano la legge una violazione delle libertà individuali ed hanno inoltrato ricorso al Tribunale federale. Questo non ha sospeso la disposizione, ma la questione resta aperta.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR