La televisione svizzera per l’Italia

Combattere l’orrore con la cultura

Un anno fa Bruxelles fu lacerata da due attentati suicidi all’aeroporto e alla metropolitana, che fecero 32 morti e oltre 300 feriti. Oggi c’è chi prova a costruire con la cultura quello che la violenza vorrebbe distruggere.

Contenuto esterno


Alla stazione della metropolitana di Maalbeek è tornata la normalità. La vita continua, anche se il ricordo di quel 22 marzo di un anno fa è ancora molto vivo e le misure di sicurezza sono tuttora imponenti.

Un anniversario che alcuni cercano di trasformare anche in un’occasione per conoscersi meglio e per riconciliarsi. L’orchestra nazionale belga suonerà con la Syrian Exxpat Philarmonic Orchestra, composta di siriani in esilio e fondata l’anno scorso in Germania e che si è esibita in varie città europee, tra cui Berna.

“Suonando in questa triste occasione possiamo dire con la musica alla gente: quello che è successo un anno fa, non è quello che siamo, non siamo noi”, afferma ai microfoni di Tomas Miglierina Raed Jaybeh, fondatore dell’orchestra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR