La televisione svizzera per l’Italia

Biden guarda già alle prossime presidenziali

Nel tradizionale discorso sulla Stato dell'Unione il presidente americano ha rivendicato i suoi successi e, tra attacchi e insulti reciproci, ha fatto appello a una collaborazione con i repubblicani.

Contenuto esterno

Nel discorso durato 73 minuti Joe Biden ha dedicato solo il finale alla politica estera, ribadendo l’impegno “a restare al fianco dell’Ucraina finché necessario” e mettendo in guardia la Cina che gli Usa agiranno ogni volta che Pechino “minaccerà la nostra sovranità, come abbiamo dimostrato la scorsa settimana”, con l’abbattimento del presunto pallone-spia.

La parte preponderante ha riguardato la situazione interna su cui ha espresso la sua visione: “Ripristinare l’anima della nazione, ricostruirne la spina dorsale, la classe media, per unire il Paese”.

Quindi ha citato il suo piano per l’economia americana, “che è nella posizione migliore al mondo per crescere”.

La sua roadmap prevede in particolare la riforma della polizia, il divieto delle armi d’assalto, il ripristino del diritto d’aborto (con la minaccia di veto su qualsiasi bando a livello nazionale), la sfida climatica, la tutela dei minori contro lo sfruttamento dei social, un fisco più giusto con la minimum tax per i ricchi e la quadruplicazione delle tasse sul buyback delle grandi aziende, come quelle petrolifere, “che fanno profitti scandalosi pagando zero di tasse federali”.

E soprattutto la difesa del welfare, contro i tagli evocati dai repubblicani alla previdenza e all’assistenza sanitaria per gli ultra 65enni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR