La televisione svizzera per l’Italia

Berna rassicura, gli F-35A non faranno più rumore

Un F-35 in dotazione alle forze aeree italiane.
Un F-35 in dotazione alle forze aeree italiane. Keystone / Giuseppe Lami

Per il Dipartimento federale della difesa (DDPS) l’arrivo dei nuovi caccia americani non comporterà significative variazioni delle immissioni sonore nei dintorni degli aeroporti militari.

Berna ha comunicato alle autorità dei Comuni in cui sorgono aerodromi militari che l’inquinamento fonico annuale rimarrà pressoché invariato dopo la sostituzione degli attuali aerei da combattimento con i controversi F-35A.

Nel dettaglio si prevede che a Payerne (Vaud) si registrerà un leggero aumento del rumore, a Emmen (Lucerna) rimarrà sostanzialmente invariato mentre a Meiringen (Berna) diminuirà leggermente.

I rilievi, indica una nota, sono stati effettuati dall’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), in collaborazione con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) e con il supporto del costruttore di aerei Lockheed Martin.

Dai test effettuati risulta che il decollo isolato di un F-35A è leggermente più rumoroso ma l’esposizione complessiva alle immissioni sonore negli agglomerati rimarrà sostanzialmente analoga a causa della significativa riduzione del numero di movimenti dei nuovi caccia, tecnologicamente più avanzati.

I calcoli effettuati per il sito di Payerne hanno dimostrato che l’inquinamento fonico sarà leggermente superiore rispetto all’ultimo rilevamento, che si basava su 11’000 movimenti di jet (un terzo dei quali riguardava l’F-5 Tiger, che è molto più silenzioso). La riduzione della metà dei movimenti aerei con l’F-35°, sostiene la Difesa, è destinata quindi ad avere un impatto globalmente inferiore.

L’entrata in servizio dei 36 F-35A, acquistati negli USA per sostituire 25 F-5 Tiger e 30 F/A-18 Hornet, è prevista per il 2028. A questo scopo si sono resi necessari interventi di ristrutturazione degli aeroporti militari di Payerne, Emmen e Meiringen: sono infatti già stati spesi più di 400 milioni di franchi nell’aerodromo vodese e altri 250 milioni saranno stanziati nei prossimi dieci anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR