La televisione svizzera per l’Italia

Baby finestra a Bellinzona

È stata inaugurata all'ospedale San Giovanni per lottare contro l'abbandono di neonati

Altri sviluppi

Una “baby finestra” è stata aperta venerdi all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. E’ la prima nella Svizzera italiana.

Con questa struttura si vuole aiutare la madre in situazione di emergenza con il proprio piccolo. Lo scopo è di lottare contro l’abbandono di neonati. Il progetto è stato avallato dal Dipartimento della sanità e socialità.

La baby finestra permette di affidare il neonato in mani sicure mantenendo l’anonimato. Con questa iniziativa, diffusa anche nel resto della Svizzera, si propone un’alternativa umana a una separazione drammatica.

Concretamente la finestra si apre dall’esterno e la mamma adagia il bambino nella culla riscaldata (se necessario). Dopo pochi minuti, per assicurare l’anonimato, scatta l’allarme e il bimbo è preso in consegna dal personale. Dopo qualche giorno è dato in affidamento e in seguito in adozione, se la madre non chiede di riaverlo.

Red.MM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR