Navigation

Avanza il lavoro flessibile

Secondo l'Ufficio federale di statistica, il lavoro a orari flessibili è un modello che vede coinvolti soprattutto coloro che hanno una formazione superiore o che hanno completato gli studi universitari e riguarda principalmente gli uomini

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 aprile 2015

In Svizzera cresce sempre di più il lavoro a orari flessibili oppure in giorni solitamente dedicati al riposo, come il sabato. in crescita anche il lavoro "part time" e i lavori su chiamata.

Il panorama lavorativo elvetico sta dunque cambiando. Secondo quanto emerge dal rapporto dell'Ufficio federale di statistica per il 2014, il 44,6% dei lavoratori dipendenti, quasi uno su due quindi, l'anno scorso ha svolto la sua attività in base a orari di lavoro flessibili. Il 3% in più rispetto a 10 anni fa.

Sempre nel 2014, un quinto dei lavoratori invece ha svolto la sua professione di sabato, e poco più del 10%, ha lavorato la domenica.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.