Navigation

Austria, si dimette il cancelliere Faymann

Il cancelliere getta la spugna dopo la sconfitta elettorale alle presidenziali

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2016

Il cancelliere austriaco Werner Faymann si è dimesso lunedì da tutte le sue cariche, due settimane dopo la sconfitta elettorale del suo partito al primo turno delle presidenziali. Faymann ha anche annunciato le sue dimissioni da leader del partito Social democratico (SPO). Il vice-cancelliere del partito popolare (Oevp) Reinhold Mitterlehner assumerà l'interim della carica lasciata libera da Faymann.

Il 24 aprile il candidato dell'estrema destra, Norbert Hofer (FPÖ), ha ottenuto il 36,4% dei voti, raggiungendo il miglior risultato mai conseguito da questa formazione politica a un'elezione nazionale dalla Seconda guerra mondiale. Al secondo turno, previsto per il 22 maggio, è passato anche un ecologista, Alexander Van der Bellen, con il 20,4%. Il candidato social democratico Rudolf Hundstorfer (SPÖ) e il conservatore Andreas Khol (ÖVP) sono stati eliminati con l'11,2% dei voti ciascuno.

È la prima volta che il partito social-democratico e conservatore (ÖVP), al governo attraverso una grande coalizione dal 2008, viene eliminato dalla fase finale dello scrutinio.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.