La televisione svizzera per l’Italia

Aumenta il traffico passeggeri negli aeroporti svizzeri

L aeroporto di Ginevra.
Nel secondo trimestre del 2023, l'aeroporto di Ginevra ha registrato un aumento del 12% del traffico passeggeri. © Keystone / Jean-christophe Bott

I principali aeroporti svizzeri hanno registrato una forte accelerazione del traffico passeggeri tra aprile e fine giugno. Tuttavia, rimane al di sotto dei livelli precedenti l'introduzione delle restrizioni pandemiche.

In totale, nel secondo trimestre gli aeroporti della Confederazione hanno registrato 13,8 milioni di passeggeri (+21% su un anno) in arrivo o in partenza, locali e in transito, nel traffico di linea e charter. Questa cifra rimane inferiore del 10% rispetto allo stesso periodo del 2019, ha dichiarato l’Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato stampa.

+ Allacciate le cinture di sicurezza: le emissioni del trasporto aereo stanno per decollare nuovamente

L’aeroporto di Zurigo rimane la principale piattaforma aeroportuale del Paese con un aumento del 28% a 7,6 milioni di passeggeri trasportati nel periodo, seguito dall’aeroporto di Ginevra (+12% a quasi 4 milioni) e dall’EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg (+14% a 2,2 milioni).

Il numero di movimenti aerei ha seguito la stessa traiettoria, con 56’136 decolli e atterraggi a Kloten (+18%), 31’981 a Cointrin (+7%) e 17’266 a Basilea-Mulhouse (+7%).

L’Europa rimane la prima destinazione per i viaggiatori svizzeri, con Spagna, Regno Unito, Germania, Francia e Italia come destinazioni principali. Seguono Asia, Nord America, Africa, Sud e Centro America.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR