La televisione svizzera per l’Italia

Assalto con la sciabola in una scuola in Finlandia

La polizia giunta sul luogo del delitto a Kuopio (Finlandia).
L'edificio a Kuopio teatro dell'attacco con la sciabola da parte di un 25enne finlandese. Keystone

Una persona di sesso femminile è morta e altre dieci sono rimaste ferite (di cui una in modo grave) in un attacco sferrato in un liceo professionale di Kuopio, località centro-orientale della Finlandia.


L’assalitore armato di sciabola è stato arrestato dalla polizia che ha fatto uso delle armi, secondo quanto hanno precisato le forze dell’ordine, per neutralizzarlo.

Contenuto esterno

Al momento non si hanno indicazioni chiare sui dettagli del delitto e sulle motivazioni del fermato, un cittadino finlandese nato nel 1994 che risulta iscritto nell’istituto di formazione. Secondo in media locali l’assalitore, che figura tra i feriti, ha fatto irruzione nel corso della mattinata in una classe dell’istituto scolastico.

“Ha colpito una ragazza al collo con una sciabola e l’ha pugnalata all’addome”, ha raccontato un testimone alla stampa, aggiungendo che il giovane avrebbe anche lanciato un ordigno incendiario.

Contenuto esterno

Benché i crimini violenti siano relativamente rari nel paese nordico che conta 5,4 milioni di aitanti, la Finlandia è stata teatro di due stragi in istituti scolastici alla fine degli anni 2000. Nel 2007 un diciottenne aveva freddato sette studenti e la direttrice di un liceo a Tuusula, a nord di Helsinki, prima di suicidarsi. Nel settembre 2008 uno allievo ha ucciso dieci persone in un liceo professionale a Kauhajoki (ovest), prima di porre fine alla sua esistenza.

Per contro nell’agosto 2017 un richiedente asilo marocchino di 22 anni aveva pugnalato a morte due donne e ne ha ferite altre otto a Turku (sudest). Nel successivo processo all’aggressore è stato inflitto il carcere a vita per omicidio di stampo terroristico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR