Navigation

Da un atelier di Friburgo all’alta moda newyorkese

Cosa c'entra un atelier artistico per persone con disabilità psichica o mentale a Friburgo con i vestiti di Michelle Obama? Il collegamento è lo stilista Jason Wu, disegnatore degli abiti dell’ex first lady statunitense. Wu è rimasto impressionato dai disegni dello svizzero Pascal Vonlanthen, che ha trovato nell’espressione artistica un modo per vivere la sua disabilità. Sulle passerelle newyorkesi è arrivato quindi il Pascal look. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2017 - 09:30
Contenuto esterno


“Gli diedi un giornale come ispirazione. E lui ha cominciato a comporre quadri ricopiando lettere, parole, titoli e non è si più fermato.” Gion Capeder, coresponsabile del laboratorio CREHAM di FriburgoLink esterno, descrive in questo modo alla Radiotelevisione svizzera l’inizio della carriera artistica di Pascal Vonlanthen.

Una produzione artistica, quella di Vonlanthen, che aveva trovato già nel 2015 un posto al centro di arte contemporanea della città elvetica, ma che è arrivata quest’anno addirittura sulle passerelle dell’alta moda a New York.

Lo stilista Jason WuLink esterno, canadese residente nella Grande Mela, ha infatti notato su un catalogo i lavori dello svizzero e ne è rimasto folgorato e utilizzando i disegni di Vonlanthen ha creato una serie di abiti che ha battezzato “Pascal Look”, in onore dell’artista elvetico.

Pascal Vonlanthen al lavoro e lo stilista Jason Wu RSI/Keystone


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.