La televisione svizzera per l’Italia

Approvata la riforma del secondo pilastro

Palazzo federale a Berna.
Il punto più importante della riforma riguarda la diminuzione del tasso di conversione. Per un capitale risparmiato di 100'000 franchi, la rendita pensionistica annua sarà di 6'000 franchi, invece degli attuali 6'800. Keystone / Anthony Anex

Le Camere federali danno il proprio via libera alla revisione della previdenza professionale.

Dopo un lungo lavoro di cesello, la sessione primaverile delle Camere federali, conclusasi oggi, ha finalmente “partorito” la tanto attesa riforma della previdenza professionale, il cosiddetto secondo pilastro.

Come la riforma dell’AVS, sarà probabilmente il popolo – la vera opposizione nel sistema politico elvetico – ad avere l’ultima parola.

I sindacati e la sinistra hanno infatti annunciato il referendum, ancor prima del voto finale, poiché giudicano “ingiusta” questa riforma: agli elettori dunque esprimersi definitivamente su un progetto molto combattuto.

Contenuto esterno

E che sia stato combattuto lo dimostra il fatto che per portare a compimento la riforma sia stata necessaria una conferenza di conciliazione, in particolare sulla soglia d’entrata nel sistema, posta a 19’845 franchi, invece dei 22’050 franchi attuali. In pratica, più persone verranno assicurate (100 mila secondo stime).

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Previdenza in Svizzera: il sistema dei 3 pilastri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, la previdenza poggia su tre pilastri. Il primo è costituito dall’Assicurazione federale per la vecchiaia e i superstiti (AVS), vi sono affiliati tutti -comprese le persone senza attività lavorativa- e ha come scopo di garantire, un domani, il bisogno vitale. La previdenza professionale (chiamata comunemente ‘secondo pilastro’) fa capo alle casse pensione e…

Di più Previdenza in Svizzera: il sistema dei 3 pilastri

Ma il punto più importante della riforma riguarda la diminuzione del tasso di conversione, dal 6,8% al 6,0%. Con tale riduzione, per un capitale risparmiato di 100’000 franchi, la rendita pensionistica annua sarà di 6000 franchi, invece degli attuali 6800. Per mantenere il livello delle rendite, il Parlamento ha adottato misure che permetteranno di accumulare un capitale LPP superiore. Ciò passa da un aumento dei contributi sociali prelevati pagati da impiegati (tramite le deduzioni salariali) e datori di lavoro e da un sistema di compensazioni per le persone vicine all’età pensionabile.

Concretamente, chi al momento del pensionamento disporrà di un avere di vecchiaia fino a 220’500 franchi avrà diritto all’intero supplemento. Per un capitale LPP compreso tra 220’500 e 441’000 franchi è previsto un supplemento decrescente. Oltre tale soglia non si riceverà nulla.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR