La televisione svizzera per l’Italia

Apertura dei negozi: in Ticino un’ora e mezza in più

Le reazioni al messaggio del Consiglio federale, che propone dalle 6 alle 20 in settimana, fino alle 19 il sabato

Altri sviluppi

Il disegno di legge sulla fascia oraria d’apertura dei negozi, armonizzata a livello federale, è stato trasmesso venerdì alle Camere. Se accettato, consentirà ai commerci -se lo vorranno- di tenere aperto dalle 6 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 6 alle 19 il sabato.

Ai cantoni resterebbe la possibilità di fissare orari di apertura più lunghi e decidere sulle aperture domenicale nel rispetto della legge sul lavoro.

Nella consultazione, il Canton Ticino è stato uno dei pochi cantoni a esprimersi a favore della nuova legge. Il messaggio, peraltro, adempie una mozione del Consigliere agli Stati Filippo Lombardi.

I sindacati, però promettono battaglia. Da sempre osteggiano il prolungamento degli orari di apertura dei negozi, specie in un Cantone senza un contratto collettivo di obbligatorietà generale nel settore della vendita.

Altri sviluppi
La panoramica svizzera, nel servizio del TG

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR