La televisione svizzera per l’Italia

Solo il passato vuole gestire Campione d’Italia

L’enclave di Campione d’Italia, sulle sponde del Lago di Lugano, è entrata in periodo di campagna elettorale in un momento ben lungi dall’essere roseo per le finanze del paese. A scendere in campo per le elezioni amministrative è il passato. L'unica lista presentata è infatti quella dell’ex sindaco Roberto Salmoiraghi.

 
Contenuto esterno

Campione è sull’orlo della bancarotta: le fatture e gli stipendi sono pagati solo grazie a prestiti bancari. Secondo la sindaca uscente, Maria Paola Rita Piccaluga, la colpa è soprattutto della perdita di valore dell’euro rispetto al franco.

In ogni caso, la situazione finanziaria disastrosa ha probabilmente contribuito a far desistere i cittadini dal candidarsi per le amministrative, che si terranno il prossimo 11 giugno.

“Pensavamo di presentarci con una lista di pensionati, ma abbiamo rinunciato”, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera un abitante. “Ci siamo detti: e se poi vinciamo?”. 

E così a presentarsi è stata una sola lista, “Insieme possiamo per Campione”, capitanata da Roberto Salmoiraghi, che alle spalle ha tre mandati da sindaco, due commissariamenti e tante polemiche.

Anche senza avversari, la sua vittoria è tutt’altro che scontata. Deve infatti riuscire a portare alle urne la metà degli aventi diritto e ottenere almeno il 51% dei consensi. In caso contrario, ci sarà il commissariamento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR