La televisione svizzera per l’Italia

Amianto trattato irregolarmente a Monteggio?

Denuncia penale contro una ditta attiva nel recupero e smaltimento di materiali di scarto

Altri sviluppi

La Gavia di Fonasette di Monteggio, azienda attiva nello smaltimento di materiale di scarto e del recupero di metalli preziosi, è sospettata di non rispettare le norme sulla sicurezza e sulla tutela dei dipendenti. Il sindacato OCST e tre suoi ex dipendenti hanno infatti denunciato alla procura ticinese l’impresa che si trova non lontano dal confine con la provincia di Varese, fornendo ampia documentazioni a sostegno della loro tesi (nel servizio la testimonianza anonima di uno dei querelanti). I collaboratori lamentano problemi fisici che addebitano a comportamenti non corretti in uso nell’azienda.

Tesi peraltro contestata dai titolari della ditta che smentiscono il trattamento nel loro ciclo di trattamento industriale dell’amianto, illustrandoci la certificazione dell’organo di controllo federale SUVA. Della vicenda, che a questo punto dovrà essere chiarita dai magistrati penali, si sta interessando anche il Dipartimento cantonale del territorio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR