La televisione svizzera per l’Italia

Allarme in Svizzera, “i campanacci nuocciono alle mucche”

Secondo uno studio del Politecnico di Zurigo il loro suono "indispone" gli animali da latte, tradizione secolare seriamente a rischio

Altri sviluppi

Sono uno dei simboli del paese, i campanacci appesi al collo delle generose mucche elvetiche con il cui latte si producono i noti formaggi e cioccolate. Ma ora uno studio del Politecnico di Zurigo mette a rischio questa secolare tradizione. Il rumore dei battacchi, misurato in oltre 100 decibel, danneggia gli animali i cui comportamenti, anche alimentari, ne risulterebbero condizionati. Inutile dire che gli allevatori non ci stanno. Come trovare una vacca persasi nella nebbia tra i pendii alpini? Ma in loro soccorso i ricercatori universitari propongono soluzioni tecnologiche, come quella di dotare le mucche di GPS.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR