La televisione svizzera per l’Italia

Lombardia, altro incendio in una ditta di smaltimento rifiuti

Un rogo è divampato mercoledì nello stabilimento di una ditta di smaltimento rifiuti a Mortara, in provincia di Pavia. Nella zona è allarme diossina. E si sospetta che dietro al rogo non ci sia solo la fatalità.

Contenuto esterno

Quello sviluppatosi mercoledì all’alba nell’azienda “Eredi Bertè” non è il primo incendio del genere nella regione. Il 25 luglio scorso andò a fuoco il deposito di un’altra ditta di stoccaggio e trattamenti rifiuti a Bruzzano (Milano).

Mercoledì sono andati in fiamme rifiuti speciali di ogni tipo, gomma, plastica e metalli. Le autorità hanno ordinato la chiusura delle scuole per due giorni. Si teme che il fumo contenga diossina.

Legambiente si è interrogata su questa “strana epidemia di incendi”. “Purtroppo – ha detto il direttore generale dell’associazione Stefano Ciafani – assistiamo all’ennesimo potenziale disastro ambientale scaturito proprio da incidenti in impianti che, in teoria, dovrebbero invece consentire percorsi virtuosi e di economia circolare. Seguiamo da tempo con crescente preoccupazione questa strana epidemia di roghi che divampano in impianti di trattamento di rifiuti. È sempre più forte il sospetto – ha aggiunto Ciafani – che dietro alle fiamme non ci sia solo tragica fatalità”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR