La televisione svizzera per l’Italia

All’asta a Zurigo lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex

Il tirannosauro esposto alla Tonhalle di Zurigo in attesa dell asta.
Il tirannosauro esposto alla Tonhalle di Zurigo in attesa dell'asta. © Keystone / Michael Buholzer

Il prossimo 18 aprile a Zurigo sarà battuto al miglior offerente lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex proveniente dagli Stati Uniti. In tutto il mondo ci sono stati finora soltanto due precedenti. Il dinosauro è stimato tra i 6 e gli 8 milioni di franchi.

È tutto legale. Lo scheletro del tirannosauro è lungo 11,6 metri, alto 3,9 metri e risale a 67 milioni di anni fa. Battezzato “Trinity” (Trinità), lo scheletro è esposto da giovedì alla Tonhalle, la sala da concerti di musica classica di Zurigo, dove può essere visto su appuntamento.

Il nome “Trinity” è legato al fatto che scheletro è stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari disseppelliti tra il 2008 e il 2013 nelle formazioni di Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming. Nemmeno la provenienza è casuale: gli Stati Uniti sono infatti uno dei pochi paesi dove le ossa di dinosauri sono considerate proprietà di chi detiene i diritti sui terreni.

“Trinity” comprende il 50,2% di ossa originali, il che rappresenta un “ottimo valore”, secondo il catalogo della casa d’aste. La vendita di scheletri di dinosauri a collezionisti privati non è però priva di controversie. Gli scienziati temono infatti di perdere così preziosi reperti per le loro ricerche.

La casa d’aste cerca di confutare la critica. Nel catalogo, il curatore che sta allestendo il nuovo Museo di storia naturale dell’Università di Zurigo, Dennis Hansen, afferma che nel mondo ci sono troppo pochi cercatori di dinosauri e che nella maggior parte dei casi questi reperti finiscono in polvere.

Nel catalogo dell’asta intitolata “Out of this World” (Fuori da questo mondo), si parla di un prezzo di partenza di 5 milioni e di una stima fra i 6 e gli 8 milioni di franchi. Stime che secondo la casa d’aste sarebbero “molto basse”.

A portare a Zurigo questa insolita asta – che comprenderà anche un frammento di meteorite e una tuta da astronauta – è il 43enne Christian Link, un ex prestigiatore professionista che un anno fa ha dato vita sulle rive della Limmat alla prima vendita di reperti fuori dall’ordinario.

Dopo “Sue” e “Stan”

“Sue” è il nome del primo scheletro di tirannosauro venduto all’asta nel 1997 per 8,4 milioni di dollari. Tre anni fa, un altro esemplare chiamato “Stan” è stato battuto all’asta per 31,8 milioni di dollari. L’anno scorso, Christie’s ha invece dovuto ritirare dalla vendita un altro scheletro di T-Rex, anch’esso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR