La televisione svizzera per l’Italia

Alitalia, la fine di un’epoca

Velivoli Alitalia.
Ripartire sulle ceneri della vecchia Alitalia sarà dura. Keystone / Luca Bruno

Dopo 74 anni finisce l'era Alitalia. Dopo decenni contrassegnati da malagestione e salvataggi, oggi la compagnia di bandiera italiana ha visto atterrare i suoi ultimi voli. Sulle prospettive della neonata Ita, intanto, pesano diverse incertezze. 

Per la storica compagnia di bandiera italiana Alitalia c’è stato oggi l’addio ai cieli, l’ultimo giorno di operatività che all’aeroporto di Fiumicino di Roma ha fatto radunare i molti lavoratori rimasti a terra e senza lavoro. Anche perché nella nuova compagnia Ita che nascerà da domani i dipendenti passeranno da 10’500 a 2’800, per soli 52 aerei e 45 destinazioni.

Contenuto esterno

Il futuro delle compagnie di bandiera commentato dall’economista esperto di trasporti Andrea Giuricin nell’intervista rilasciata alla RSI.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR