La televisione svizzera per l’Italia

Volontari, l’esercito che non si vede

In Svizzera quasi una persona su due mette gratuitamente a disposizione il suo tempo in favore del prossimo. C’è chi lo fa in seno ad associazioni e c’è chi si prende cura di vicini o dà assistenza a conoscenti. Viaggio della trasmissione Falò nel mondo dei volontari. 

Contenuto esterno

I volontari si trovano in tutte le categorie: lavoratori, pensionati, giovani, anziani. Lo fanno di solito senza dare nell’occhio, ma il loro contributo spesso è essenziale: garantiscono servizi laddove Stato e libero mercato non arrivano. 

Un dono da 660 milioni di ore all’anno, che equivale a 34 miliardi di franchi. Chi sono nel quotidiano questi samaritani, cosa li spinge, sapremmo fare come loro? Falò ha seguito alcuni volontari, dando voce a un’umanità che di solito non fa notizia, e che invece è uno dei collanti della nostra società.

Ospiti in studio Bruna Narduzzi, volontaria presso la Croce Verde di Lugano e Danilo Forini, direttore di Pro Infirmis Ticino.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR