La televisione svizzera per l’Italia

Polizia ed esercito in Cile tra torture, stupri e violenze

Un militare trattiene e picchia un civile mentre un altro civile è a terra picchiato da un altro militare
Dimostranti picchiati dall'esercito durante una manifestazione tenutasi venerdì a Santiago. Keystone / Elvis Gonzalez

L'Ufficio dell'Alto commissario Onu per i diritti umani ha pubblicato un rapporto sulle recenti proteste e il periodo di stato di emergenza in Cile. Ne esce un ritratto poco lusinghiero della polizia.

Il documento “riporta dettagliatamente accuse di tortura, maltrattamenti, stupri e altre forme di violenza sessuale da parte della polizia contro persone trattenute in detenzione, molte delle quali sembrano essere state arrestate arbitrariamente”.

Il rapporto di 30 pagine è stato prodotto da un team dell’Ufficio Onu che ha visitato il Cile e “ha documentato 113 casi specifici di tortura e maltrattamenti e 24 casi di violenza sessuale contro donne, uomini e ragazze e ragazzi adolescenti, perpetrati da membri della polizia e dell’esercito”.

Ecco il servizio del telegiornale  che fa una sintesi del rapporto Onu.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR