La televisione svizzera per l’Italia

In mostra opere d’arte salvate dai carabinieri

Ritornano anche dalla Svizzera le opere d'arte recuperate dai carabinieri attualmente in mostra alla Camera dei deputati a Roma. Si tratta di capolavori rubati, ma anche di opere salvate dai recenti terremoti.

Contenuto esterno

Nella salaCollegamento esterno in cui è conservata la copia originale della Costituzione italiana, sono esposteCollegamento esterno opere salvate dai cosiddetti carabinieri dell’arte. Un patrimonio sottratto ai traffici clandestini (alcuni pezzi, nei loro viaggi sotterranei, sono passati anche dalla Svizzera) oppure messo al riparo dai disastri ambientali.

Le immagini ci mostrano ad esempio delle teste di antichità strappate al loro contesto nella Seconda guerra mondiale e finite sottobanco in museo di Cleveland, e un tris di divinità romane provenienti da uno scavo clandestino, ricomparse a Livigno dopo essere state avvistate all’estero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR