La televisione svizzera per l’Italia

Sparatoria in Ticino, morte tre persone

Stabile rosso con locale pubblico al pian terreno, visto dall altra sponda di un parco; auto della polizia e nastro di delimitaz
Assalitore e vittime erano conosciuti in zona. Keystone / Pablo Gianinazzi

Tre persone sono morte domenica in una sparatoria in un locale pubblico del centro di Giubiasco, Bellinzona. Un 64enne ex agente di polizia ha prima aperto il fuoco contro la cameriera, uccidendola, e ha poi colpito a morte un altro uomo, rivolgendo infine l'arma contro se stesso. Si tratterebbe di un delitto a sfondo passionale.

Le autorità hanno confermato che l’assalitore e la donna, di 47 anni, stavano divorziando. L’altro uomo, 60 anni, era l’attuale compagno di lei. Entrambe le vittime erano domiciliate nel Bellinzonese, regione da cui l’autore del duplice omicidio-suicidio si era da poco trasferito nel Locarnese. Tutti e tre erano persone conosciute in zona e benvolute, si apprende.

Le vittime sono morte sul posto. La polizia ha individuato dei testimoni, ma non è ancora chiaro se oculari: la sparatoria è avvenuta intorno alle 14, durante la chiusura del locale.

Contenuto esterno

Il poliziotto, in pensione da pochi mesi dopo una carriera professionale irreprensibile, ha usato la pistola d’ordinanza, regolarmente mantenuta alla fine del servizio.
 

Contenuto esterno

L’inchiesta coordinata dal procuratore Roberto Ruggeri dovrà stabilire se quel che si è consumato è effettivamente un delitto passionale e se c’è stata premeditazione.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR