La televisione svizzera per l’Italia

L’Italia di Matteo Salvini

Primo piano di Salvini mentre sale a bordo di un automobile, con una mano sulla portiera; persone con foto e videocamere attorno
Il vicepremier italiano Matteo Salvini in un'immagine d'archivio. Keystone

Vicepremier, ministro degli Interni e segretario della Lega, con una popolarità che cresce ovunque, giorno dopo giorno. Che cosa c’è dietro al fenomeno Matteo Salvini?

Il settimanale di informazione della Radiotelevisione svizzera RSI 60 minutiCollegamento esterno dedica un dibattito alla situazione politica dell’Italia. Una discussione che non può che ruotare attorno al personaggio forte del governo.

Salvini è sulla breccia da tempo, ma mai come quest’anno. La sua Lega, dimenticando la parola Nord, è passata dal 4% del 2013 al 17% dello scorso marzo. Di Matteo, dopo la caduta di Renzi, ce n’è uno solo. E sembra avere in mano le chiavi del Paese.

A Roma forma un esecutivo con i 5 Stelle, mentre a livello regionale e comunale è con il centro-destra. Non si può governare l’Italia, insomma, senza di lui. Ma cosa sta dietro al personaggio? Qual è la sua strategia? 

Contenuto esterno

Ospiti in studio l’assessore alla Regione Lombardia Martina Cambiaghi, della Lega Nord, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica e il giornalista economico e docente Alfonso Tuor. In collegamento, il corrispondente della RSI da Roma, Lorenzo Buccella.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR