La televisione svizzera per l’Italia

2 Milioni al corteo di Parigi

Le massime autorità francesi e a una cinquantina tra Capi di stato e governo presenti alla manifestazione

Altri sviluppi

Una folla oceanica, anima di una manifestazione che già viene definita storica, che da Place de la Republique ha marciato fino a Place de la Nation protetta da imponenti misure di sicurezza. Oltre 700.000 persone sono poi scese in strada per manifestare in tutto il resto della Francia. Tutte le persone riunite quest’oggi a Parigi hanno voluto dimostrare al mondo che la Francia e l’Europa non hanno paura del terrorismo di matrice islamica, e a consacrare Parigi come capitale della resistenza al terrorismo.

I leader presenti al corteo

Aperto dal presidente francese Francois Hollande, il corteo ha visto la partecipazione anche di altre cariche politiche internazionali come il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, assieme al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, a quello dell’Interno Angelino Alfano, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue Federica Mogherini. Presenti anche altre figure politiche come i due ex premier Monti e Prodi, e i sindaci di Torino e Milano Piero Fassino e Giuliano Pisapia.

Tra i vari capi di stato internazionali, era presente anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Questo il suo commento:

Altri sviluppi
Simonetta Sommaruga, corteo Parigi

Sempre nella giornata di oggi a Parigi, si è tenuto anche il vertice internazionale straordinario sulla sicurezza con 11 ministri dell’interno e della giustizia dell’UE e il ministro della Giustizia americano Eric Holder. Il commento di Veronica Noseda:

Altri sviluppi
Veronica Noseda, vertice internazionale straordinario sulla sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR