La televisione svizzera per l’Italia

“Siamo noi i vigili della lingua italiana”

Un reportage tra gli uffici e le biblioteche dell' Accademia della Crusca a Firenze tra vocabolari, storia, parole, archivi e tante curiosità.

Altri sviluppi

Sapevate che Dante Alighieri fu uno dei primi autori ad essere spogliatoCollegamento esterno ? Era la fine del ‘500 e l’attività dell’Accademia, nata tra il 1582 e il 1583, si iniziava a concentrare nella preparazione del Vocabolario; l’intento era quello di mostrare e conservare la bellezza del fiorentino trecentesco.

Dopo oltre 500 anni l’Accademia della Crusca è ancora uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana nel mondo.

Ma cosa avviene realmente ogni giorno negli uffici situati nelle storiche stanze della Villa Medicea di Castello a Firenze? Sono loro, i circa 60 accademici italiani ed esteri che vi lavorano, a dettare le regole della lingua italiana?

E se un cittadino comune dovesse inventare una parola nuova da introdurre nel vocabolario, cosa può fare per vederla pubblicata?

Come si pone l’Accademia di fronte all’italiano parlato in Svizzera?

Domande alle quali cerca di rispondere il nostro viaggio dietro le quinte all’Accademia della Crusca (v. video principale).

4 secoli di storia in digitale

Il sito web dell’Accademia (www.accademiadellacrusca.itCollegamento esterno) è il principale portale della lingua italiana ricchissimo di contenuti che possono essere consultati in qualsiasi momento. Da qui puoi anche accedere ai materiali dell’Archivio e ai volumi della Biblioteca.

L’Accademia a passo coi tempi: oggi la trovate anche su facebookCollegamento esterno e su twitterCollegamento esterno.

L’Accademia offre anche un’ampia consulenza linguistica a 360°. Hai un dubbio grammaticale? Puoi inviare il tuo quesitoCollegamento esterno.

Altre domande alla Prof.ssa Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia

Quali sono i rapporti tra l’Accademia della Crusca e la Svizzera?

Rapporto con la Svizzera 1.mov

L’italiano della Svizzera italiana rischia di contaminare la purezza della lingua italiana?

Contaminazione Italiano accademia.mov

L’Accademia è un importante centro di ricerca scientifica dedicata allo studio e alla valorizzazione dell’italiano. Ma cosa significa «ricerca» in ambito linguistico?

Risponde: Nicoletta Maraschio, pres. onorario Accademia della Crusca (ricerca)

Vai al Progetto speciale della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana sull’italianoCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR