La televisione svizzera per l’Italia

“Prima i nostri”, le prime proposte vengono da Gobbi

tvsvizzera

Il consigliere di stato Norman Gobbi sulle misure urgenti proposte per dar seguito alla votazione su "Prima i nostri"

“Non è una fuga in avanti, si tratta piuttosto di utilizzare già oggi appieno i margini esistenti per il governo per dare seguito alla votazione popolare su ‘Prima i nostri’ “. Norman Gobbi chiarisce i motivi che lo hanno indotto a sottoporre ai colleghi un piano di misure urgenti per applicare il principio della preferenza alla manodopera indigena. “Le proposte sono complementari al lavoro che sta svolgendo il Gran consiglio”.

Quindi sarà comunque necessario tener conto anche del loro lavoro. “Credo si occuperanno soprattutto di modifiche legislative, nell’ottica di dar seguito alla modifica della costituzione cantonale”. Secondo Gobbi però gli spazi per iniziare a fare qualcosa già esistono: “per esempio nei mandati esterni o nei mandati di prestazione”.

E i suoi colleghi come l’hanno presa? “Positivamente. Magari dopo l’uscita di oggi un po’ meno. Penso comunque sia importante dare un segnale alla popolazione”.

Altri sviluppi
-È importante dare un segnale alla popolazione- tipress

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR