La televisione svizzera per l’Italia

Terrorismo, i 2 fermati a Chiasso saranno espulsi

I due tunisini arrestati domenica al Centro di registrazione per richiedenti asilo di Chiasso saranno espulsi dalla Svizzera. Lo ha reso noto martedì la Polizia federale (fedpol), precisando che si tratta di "una coppia"; l’uomo è uno dei fratelli dell'attentatore che lo scorso 1° ottobre a Marsiglia ha pugnalato a morte due giovani donne.

Contenuto esterno

Fedpol, si legge in una nota onlineCollegamento esterno, ordina l’espulsione dei due poiché rappresentano una minaccia per la sicurezza interna del Paese. La coppia rimane in detenzione preventiva, in attesa che siano definiti i dettagli relativi all’esecuzione della misura.

Quella disposta da fedpol è una misura amministrativa basata sull’articolo 68 della LeggeCollegamento esterno federale sugli stranieri, secondo il quale la Polizia federale, previa consultazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (SICCollegamento esterno), può disporre l’espulsione di uno straniero allo scopo di salvaguardare la sicurezza interna o esterna. Da definire, la durata del divieto di entrare in Svizzera.

L’uomo, prosegue il comunicato, era già noto ai servizi di polizia estera per legami con il terrorismo di matrice jihadista. È tuttora da chiarire se e quale ruolo abbia avuto nell’attacco del 1° ottobre, poi rivendicato dall’autoproclamato Stato islamico.

Le autorità cantonali e federali stanno collaborando a stretto contatto, come avviene di consueto nella lotta al terrorismo. Nessuna informazione è stata diffusa riguardo alla donna, pure arrestata al centro per richiedenti asilo; si tratterebbe della moglie.

Contenuto esterno

La possibilità che i due tunisini fossero persone vicine ad Ahmed Hannachi, l’assalitore abbattuto dalla polizia a Marsiglia, era stata avanzata lunedì da portale Ticinonews. Il legame era poi stato confermato da fonti di polizia citate dalle agenzie di stampa e da varie testate italiane.

Non è escluso che l’arresto di domenica sia in relazione con quello di un altro fratello di Hannachi. Fermato dall’Antiterrorismo della polizia italiana, è in carcere da sabato a Ferrara, in seguito a un mandato di cattura europeo.

Un altro fratello e una sorella dell’attentatore sono stati fermati negli scorsi giorni in Tunisia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR