La televisione svizzera per l’Italia

#meravigliedellasvizzera – Il mulino sotterraneo di Le Locle

Grano in procinto di essere macinato
Non solo orologi a Le Locle... © Keystone / Ti-press / Samuel Golay

Esiste nel canton Neuchâtel, vicino a Le Locle, poco lontano dal confine con la Francia, una meraviglia per vedere la quale bisogna andare sottoterra: si tratta di un mulino sotterraneo ricavato all’interno di una grottaCollegamento esterno.

In questo luogo, che si trova 30 metri sotto la superficie, la temperatura è di 7 gradi 365 giorni all’anno e l’umidità è del 100%.

L’idea di questo mulino venne, 400 anni fa (nel 1660) a Jonas Sandoz, lontano antenato del gigante chimico di Basilea poi diventato Novartis.

Un’impresa che nemmeno oggi sarebbe facile, ma che all’epoca fu colossale: per fare spazio alle ruote – erano sei all’epoca – gli operai dovettero scavare direttamente nella pietra. Diverse le particolarità di questo posto, tra le quali anche il fatto che tutta la struttura si sviluppa in verticale e non in orizzontale come nei mulini tradizionali.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR